โ„๐•–๐•”๐•–๐•Ÿ๐•ค๐•š๐• ๐•Ÿ๐•– ''๐”ป' ๐•’๐•ž๐• ๐•ฃ๐•– ๐•– ๐• ๐•ž๐•“๐•ฃ๐•’'' ๐••๐•š ๐•€๐•ค๐•’๐•“๐•–๐• ๐”ธ๐•๐•๐•–๐•Ÿ๐••๐•–



Bentornati miei raggi di sole!☀
Come state trascorrendo questa quarantena?
Io tra un libro, una serie di Netflix e qualche allenamento, niente di che...cerco di tenermi impegnata altrimenti sicuro prendo le veci di Mercoledรฌ della famiglia Adams!

Allora questo libro di Isabel Allende, D'amore e Ombra, edito Universale Economica Feltrinelli (che personalmente รจ una casa editrice che mi piace molto) รจ uno di quei libri che prima di leggerlo mi ha fatto sorgere un pensiero sciocco: 'forse รจ troppo vecchio o antico per me'!
Niente affatto amici! E' stato un pregiudizio stupido!
Questa scrittrice e il suo modo di scrivere mi ha completamente rapita e mi ha aiutato a trascorrere la prima settimana della quarantena che รจ stata la piรน difficile per me! 
Il costo del libro รจ di 7 euro ed รจ di 244 pagine, ma รจ scritto molto piccolo per cui potrebbe essere anche piรน lungo, il rapporto qualitร  prezzo secondo me รจ ottimo soprattutto perchรจ la qualitร  รจ nettamente superiore rispetto a quanto lo pagate!

Qui di seguito vi posto la trama:

Sullo sfondo dell'inquieto scenario della societร  cilena, il sorgere di un amore tra due giovani giornalisti impegnati in una pericolosa indagine. Evangelina, una ragazza di facoltร  medianiche, sparisce all'improvviso sequestrata dalla polizia.
I due giovani, Irene e Francisco, si mettono alla sua ricerca, percorrendo una  triste trafila che li porta dai commissariati alle carceri , dalla dittatura si fa sempre piรน incombente.
Nell'appassionata  descrizione della crescita sentimentale ed  etica dei due giovani, dietro cui si cela una vicenda collettiva dura e drammatica, e nella perfetta costruzione di una trama che si fa via via sempre piรน avvincente, Isabel Allende dispiega ancora una volta  le grandi doti di narratrice che hanno fatto de La Casa Degli Spiriti un bestseller mondiale.


Per quanto riguarda la trama mi hanno colpito sia il genere, un giallo molto avvincente, anzi l'Allende si dimostra molto moderna seppur l'opera sia stata scritta nel 1985, sia per lo stile.
Le tematiche affrontate sono la dittatura cilena che opprimeva il popolo, la famiglia, l'omosessualitร , il fidanzamento e l'amore elle varie fasi, la timidezza, il coraggio e la speranza, la povertร ...tutte descritte e raccontate nel piรน reale dei modi, nulla รจ stato inventato, il racconto รจ una storia vera, รจ tratto da una storia realmente accaduta, Isabel Allende รจ una sorta di missionaria, perchรจ svolge il ruolo della memoria, di on far dimenticare al mondo le brutture della dittatura, della guerra e in generale della cattiveria di cui รจ capace l'uomo, in piรน racconta della storia d'amore di Isabel e Francisco, lei rassegata ad un fidanzamento quasi obbligato con un ragazzo che non ama e lui preso dalla prima volta dalle passioni e amore per una donna cosรฌ buona d'animo.


Una storia di speranza e coraggio, che mi รจ piaciuta molto anche perchรจ letta in questo momento storico, 2020, tempo di angoscia e di paura anche per noi, di inquietudine e smarrimento, questo รจ un racconto che casca a pennello. Non descrive i protagonisti come super eroi, anche se poi grazie a loro si vengono a scoprire ''scheletri'' che da troppo tempo erano insabbiati, ma essi vengono delineati come UMANI, con i propri difetti, limiti. Una caratteristica che mi ha affascinata e rapita รจ stata quella di descrivere ogni personaggio attraverso la propria storia, ad ex: X si comporta cosรฌ perchรจ nella sua vita ci sono stati fatti quali A, B, C, D.... che lo hanno portato ad essere tale.
Questo tipo di stile, insieme a quello di riportare i fatti accaduti in maniera cruda e dura, mi hanno aperto gli occhi e fatto riflettere su tante cose, che nella mia vita non ho affrontato, ad esempio la povertร , o di come venivano trattati gli omosessuali...



Lo stile รจ particolare, i dialoghi non vengono descritti come d consuetudine, ovvero con le virgolette o i tratti, no, alcuni dialoghi vengono scritti come un flusso di coscienza, senza punteggiatura, o altro per itrodurli, รจ una caratteristica molto particolare che mette in evidenza di piรน cosa l'autrice vuole esprimere, non รจ importante il modo, solo cosa vuole dire realmente.



Quindi cari amici, se volete entrare e approcciarvi a questo genere e alla scrittrice e io ve lo consiglio, partendo come ho fatto io da questo libro. Ne vale la pena.
Ogni personaggio vi farร  riflettere, forse vi scapperร  qualche lacrima ma non per le smancerie, no qui non ce ne sono, ma per come la realtร  vi darรฒ un bello schiaffo in faccia come lo ha dato a me leggendo ogni singola riga....forse ci vuole proprio.



sempre vostra,
F.☀

Commenti

  1. Ho terminato da pochissimo anche io la stessa opera, era la prima volta che leggevo l’Allende. Concordo con tutto ciรณ che hai scritto: ha colpito anche me il modo con cui riporta i dialoghi, all’inizio mi ha spiazzata ma con l’andare avanti delle pagine in realtร  l’ho trovato un modo per rendere piรน scorrevole, fluida, la lettura! Mi ha stupita molto, inoltre, la capacitร  dell’autrice di presentare i personaggi attraverso le loro famiglie, le loro storie generazionali! Mi ha comunicato, cosรฌ, un senso di inclusione, quasi facessi parte io stessa del nucleo familiare, in grado di conoscerne ogni piccolo segreto. Nel complesso una storia d’amore che nasconde molto altro: un romanzo completo, strutturato ma mai pesante! Non vedo l’ora di leggere altre opere dell’Allende!
    -Gin, Scritturando

    RispondiElimina

Posta un commento